inserita il 22/05/2012 - da: LUCA SCIACCHITANO
Sono quei post obbligatori. Un pò come gli auguri di buon compleanno. Banali ma obbligatori e necessari.
E così abbiamo un sindaco: il generale Damiano diventa sindaco di Trapani al ballottaggio.
Devo confessare che non lo avrei mai pensato e, anzi, mi ero rassegnato ad avere come sindaco Maurici. E se devo azzardare un'ipotesi, al di là delle frasi di circostanza, secondo me non se lo aspettava neanche l'entourage di Damiano e del Senatore D'Alì.
Matematicamente parlando, i numeri erano tutti a favore di Maurici ed il colpo di coda di Damiano cade come un fulmine a ciel sereno nei comitati elettorali di "Peppone".
Non mi lascerò andare in dietrologiche spiegazioni sul perchè Maurici prende 500 voti in più rispetto al primo turno e Damiano invece ne acquisisce 5000. Questi flussi di voti così possenti di sicuro non si spiegano con cittadini "fulminati sulla via di Damasco".
Evidentemente i comitati elettorali hanno saputo giocare bene le proprie carte e nei prossimi giorni, in base alla distribuzione delle poltrone si potrà avere un'idea più chiara dei flussi elettorali e degli accordi politici.
Devo comunque ammettere che ero un po' preoccupato dell'eventuale elezione di Maurici a sindaco per quanto riguarda la mia "carriera" di blogger.
Infatti con D'Alì ed il PdL, nonostante non gliele abbia mandate a dire, si è sempre intrattenuto un rapporto di rispetto reciproco dettato dalla consapevolezza che entrambi abbiamo a che fare con persone intelligenti e come tali ci trattiamo.
Per fargli smaltire la sbornia post-elettorale potrei perfino chiedere e chiedervi... ma i 10 milioni di euro per il ristoro della Libia che fine hanno fatto? E possibilmente mi risponderebbe con una battuta politically correct del tipo "Caro Luca, lavoriamo sempre per il bene del territorio e presto avrai notizie di questi soldi".
Con "Peppone" invece non so come sarebbe potuto andare a finire. Se avrebbe accettato le critiche (sempre costruttive e mai offensive) e che tipo di reazione dovevo aspettarmi.
Quindi tutto sommato va bene così.
Buon lavoro a Damiano e complimenti al PdL che, a occhio e croce, mi sembra l'unico vero vincitore di questa tornata elettorale.
|