inserita il 22/11/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO
Scherziamoci un poco su.
Gli argomenti relativamente all'aeroporto di Trapani in questi giorni sono almeno un paio.
1) I soldi arrivati dalla Regione ad opera (tanto per citare un nome) di Giulia Adamo, ed i soldi che DOVREBBERO arrivare dall'ex governo ad opera (tanto per citare un nome) di Antonio D'Alì. Ovviamente anche la loro destinazione è un bell'argomento su cui poter fare un pò di speculazioni. 2) La riduzione dei voli Ryanair per la stagione estiva.
Magari le due cose sono collegate, magari no.
Io sono convinto che se le cose stagnano poi diventa più difficile, per tutti, vederne il fondo. E nel fondo opaco si crea l'ambiente adatto per alcuni di poter fare i furbi. Per questo a me piace rimestare il calderone affinchè il dibattito riparta, la gente discuta delle cose e, un pezzo dopo l'altro, le cose vengano fuori nella loro interezza.
La foto in alto riprende la pagina facebook del gruppo RIDATECI L'AEROPORTO - A TRAPANI NON SIAMO IN GUERRA. Come si può vedere (cliccare per ingrandire) ieri ho lasciato il link all'articolo che parlava della riduzione dei voli. A dire il vero, quello di ieri era la terza volta che lo pubblicavo. La prima volta lo avevo pubblicato sia nella pagina dell'associazione Turismo & Territorio, sia nella pagina "ridateci l'aeroporto". Mi è stato cancellato DA ENTRAMBE LE PAGINE, pensavo per sbaglio. L'ho ripubblicato e mi è stato cancellato di nuovo. La terza volta ho fatto un screenshot (in alto) tanto per capire se la cosa era voluta oppure un caso.
La cosa è voluta. Gli amministratori della pagina (e della pagina Turismo & Territorio) non vogliono che appaia QUELLO SPECIFICO ARTICOLO sulla loro pagina.
Sulla pagina dell'associazione Turismo & Territorio posso capire, in quanto trattasi di pagina ufficiale di un movimento e magari si vuole mantenere solo le comunicazioni ufficiali dell'associazione e quindi mi sono allontanato tranquillamente rispettando la volontà dell'Associazione.
Ma sulla pagina generica "ridateci l'aeroporto" non ho trovato nessuna motivazione degna della fatica di cancellare un intervento. Tutt' al più che se scorriamo la pagina facebook, qualche intervento più in basso (il 12 ottobre, poi l'1 ottobre, poi il 29 settembre etc.) ci sono altri miei interventi che non sono stati cancellati.
Allora mi sono chiesto: come mai viene "censurato" proprio quell'articolo e non gli altri? Cosa ha di tanto "censurabile" quell'articolo?
Intanto, dobbiamo capire chi gestisce quelle due pagine.
Capirlo è facile in quanto nella colonna a sinistra ci sono solo 2 pagine preferite: Trapanigate e l'associazione Turismo & Territorio.
L'unico anello di congiunzione fra le 2 realtà è la DotSlot di Paolo Salone ed Ermanno la Commare.
E allora mi chiedo, come mai Salone e La Commare "censurano" solo l'articolo che parla della riduzione dei voli? Se fosse una questione personale eliminerebbero TUTTI i miei interventi invece cancellano solo l'articolo che parla della riduzione dei voli.
L'unica nota che posso aggiungere al puzzle è che la DotSlot, per via fiduciaria o per gara d'appalto (della quale io personalmente non ho memoria) ha un rapporto privilegiato con l'Airgest tanto da possedere un sito internet che si auto definisce "TRAPANI AIRPORT - official website of Trapani Airport".
Inoltre, sempre nel puzzle, c'è il fatto che la notizia della riduzione dei voli non è trapelata dall'Airgest in via ufficiale, ma mi è stata confidata, in via riservata, da una persona che lavora all'aeroporto. Ed è una notizia di una certa rilevanza che sarebbe giusto comunicare ai cittadini e spiegare anche come si intende procedere per sistemare il danno (se danno esiste).
Quindi l'airgest non rivela nulla e dalla pagina facebook tra i cui amministratori ci sono i titolari di un'azienda che lavora (meritatamente o immeritatamente) a stretto contatto con Airgest, invece di cercare spiegazioni (anche ufficiali) ed ampliare il dibattito, coivolgendo ed informando gli altri operatori, delineando una strategia comune (per esempio verificare se la notizia è vera o falsa), mobilitando tutti ad un'azione comune...
Invece di agire ... la notizia viene cancellata.
Mi piacerebbe ci fosse più trasparenza dietro le vicende che riguardano l'aeroporto. Certo! Ognuno con i propri ruoli ben definiti: chi deve prendere le decisioni le prenda, gli spettatori guardino oppure suggeriscano se vogliono, ma mi piacerebbe ci fosse più trasparenza da parte di TUTTI gli operatori: pubblici e privati.
Perchè qui parliamo del lavoro e della vita di migliaia di persone in un territorio che conta il 37,1% di disoccupazione giovanile e che nel turismo può trovare la propria forma di riscatto.
Questo settore economico va tutelato con tutte le forze disponibili perchè solo da lì può venir fuori un'economia seria ed una crescita sociale e lavorativa dei trapanesi. Allora chiederei a chi ha responsabilità in tal senso (Airgest) di essere meno opaco e, se è in buona fede e fa le cose per bene, di stare sicuro che troverà una sponda negli operatori che si mobiliteranno di sicuro al fianco di Airgest se vedranno il proprio futuro messo in forse dai "capricci" altrui.
Io rimango comunque dell'idea che si debba diversificare il numero di vettori perchè Ryanair ci sta abituando un pò troppo spesso ai suoi "scherzetti" ed alle sue prese di posizione e sarebbe ora di farle capire, con serietà e fermezza, che i soldi li usciamo noi e chi paga comanda!
Ovviamente, chiunque avesse qualcosa da precisare su questa vicenda mi può tranquillamente contattare che provvederò a pubblicare eventuali commenti, correzioni, precisazioni etc.
P.S. In tutto questo. I voli Ryanair per il 2012 caleranno o aumenteranno? In basso, in allegato un file excell con le partenze presenti ad agosto 2012 presi ieri direttamente dal sito di Ryanair. I voli, effettivamente, diminuiscono. Le partenze sono raffrontate con quelle effettuate quest'anno 2011, durante la "guerra".
Non so se fra qualche mese quella timetable verrà integrata con nuovi voli, ma, allo stato attuale, i voli Ryanair diminuiscono.
Scarica l'allegato
|