inserita il 15/11/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO
Gentile Sig. Sindaco,
Circa un mese fa Le scrissi una e-mail nella quale Le facevo presente la problematica dei sacchetti di spazzatura lasciati la mattina agli angoli delle strade nella zona della chiesa di S. Giuseppe e della scuola elementare sita in via Leoncavallo.
Nella missima allegavo documentazione fotografica e Le facevo notare l'esistenza di diverse tipologie di animali abituatisi a banchettare sulla spazzatura abbandonata per diverse ore sui marciapiedi.
Le facevo notare che il problema, oltre ad essere di decoro urbano e di civiltà, potrebbe rappresentare anche un problema di ordine sanitario.
Le confesso che le prime settimane sono rimasto abbastanza contrariato dalla mancanza di una Sua risposta, sia scritta, sia nei fatti.
Ma successivamente, riflettendoci meglio, ho capito che c'è un filo rosso che collega la spazzatura in mezzo alle strade e la sua mancata risposta: questo comune denominatore si chiama "disinteresse".
Mi rendo conto che, in una città oberata di problemi come Trapani, Lei riceverà sicuramente molteplici missive dai cittadini rompicoglioni come il sottoscritto e che, se dedicasse il suo tempo a risolvere i problemi che i cittadini le fanno presente, non avrebbe tempo per risolvere i problemi che magari stanno più a cuore a Lei o a qualche Suo amico. Problemi di serie A e problemi di serie B, quindi.
Non mi chieda di abituarmi all'inciviltà perchè mai ci riuscirò. Quello che posso fare, per farLa contenta e non importunarLa più, sarà di abituare mio figlio, la mattina quando va a scuola, a fare lo slalom fra piatti di carta sporchi, preservativi usati, assorbenti femminili, avanzi di cibo maleodorante e roditori. E a spiegargli che l'idea di civiltà non è la stessa per tutti: io e lui continueremo a metterci le carte in tasca per non buttarle in mezzo la strada, mentre altri continueranno a buttare la spazzatura a terra nell'indifferenza del sindaco e delle istituzioni preposte.
Sarà dura fargli capire che quello che vede è sbagliato e che quello che gli sto educando io è invece la corretta interpretazione di civiltà. Ma nonostante Lei ed il suo disinteresse, sono abbastanza sicuro che riuscirò a fare di mio figlio un cittadino migliore.
Saluti Luca Sciacchitano
P.S. Anche per lei vale quello che ho già ripetuto a diverse persone. Non è mia intenzione candidarmi alle elezioni prossime. Quindi tolga pure la questione politica da questa mia segnalazione. Semplicemente, ogni giorno lascio mio figlio a scuola e mi da fastidio camminare in mezzo allo schifo.
|