inserita il 24/09/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO
In questi giorni, gli osservatori più attenti avranno notato che in via Fardella stanno iniziando a spuntare delle strisce bianche discontinue come ripreso nella foto a fianco (cliccare per ingrandire).
Fontamentalmente il comune di Trapani, preso atto che qualche giorno fa le strisce blu di Trapani (ed Erice per riflesso) sono state dichiarate definitivamente illegittime, è corso ai ripari.
Infatti si prospettavano ricorsi collettivi contro le multe e perfino la denuncia degli ausiliari del traffico che avessero continuato a spiccare multe per gli automobilisti indisciplinati.
In questo senso, il sindaco di Trapani è intervenuto ripristinando la legalità delle strisce blu. Come ha fatto? Delimitando la carreggiata come da Codice della strada, DPR nr. 495/1992, art. 141, punto 1, "i margini della carreggiata sono segnalati con strisce di colore bianco." Come da me stesso consigliato nel mio articolo del 17/03/2011
Ed ecco ripristinata la legalità da parte del comune di Trapani (anche se non tutte le strade sono state delimitate dalle strisce bianche). Inoltre, relativamente ai ricorsi per le multe precedenti alla segnaletica orizzontale, credo che esse siano da considerarsi ugualmente illegittime in quanto, nel momento in cui venivano spiccate, la situazione di illegittimità permaneva.
Ora ci si aspetta quindi che anche Erice provveda a delimitare le proprie carreggiate per ripristinare il necessario obbligo di legalità che spetta alle amministrazioni.
Fermo restando che, per lo meno su Trapani, nessuna associazione o partito ha ancora affrontato, con gli organi competenti, la questione della Tarsu dovuta al concessionario dei parcheggi a pagamento come da precedente articolo TARSU E STRISCE BLU .
Invito quindi qualche organizzazione a farsi carico della problematica e a portarla avanti per il beneficio dei cittadini.
|