inserita il 06/08/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO
Mi giunge per e-mail una richiesta di rettifica da parte dell'Associazione Turismo e Territorio al mio articolo datato 28/07/2011.
Secondo questa e-mail, mi si accusa di supporre che l'associazione Turismo e Territorio abbia copiato l'idea dal sottoscritto e mi si informa che la loro idea di realizzare dei buoni vacanza per il rilancio del turismo, risalirebbe ad aprile su input del sig. Andrea Oddo, Presidente del Consorzio Turistico Alberghiero.
Successivamente, sempre secondo l'e-mail, la proposta elaborata sarebbe stata presentata a Brunetta durante la sua visita a Trapani per la "giornata dell'economia".
Effettivamente risulta traccia, nella cronaca, di quel giorno dell'idea di un buono vacanza attribuibile, stando alle agenzie, al segretario generale della camera di commercio Alessandro Alfano peraltro riprendendo l'ipotesi lanciata dal ministero del Turismo per Lampedusa, risalente anch'essa al mese di Aprile.
Come anche riscontrabile dal video di TG1 Economia del 10 maggio 2011 (minuto 4.30).
L'associazione Turismo e Territorio, che si vanta di rappresentare i principali fornitori di servizi turistici nel trapanese (anche se io ne conoscerei anche altri che non fanno parte dell'associazione e non per questo non-principali attori del comparto...) di fatto, ufficializza e rende pubblica la propria posizione con un comunicato stampa datato 26 luglio 2011 in cui, analizzando la situazione di crisi turistica del territorio, propone, appunto l'utilizzo dei 10 milioni di euro per dei buoni vacanza.
Sempre per la cronaca, questo sito rende pubblica la propria posizione sull'idea di realizzare dei voucher turistici in 2 distinte e precedenti occasioni: il 12/07/2011 e successivamente il 25/07/2011.
Quindi, riassumendo, in ordine cronologico, con le informazioni ufficiali in mio possesso abbiamo le seguenti manifestazioni pubbliche: - Ministero del Turismo in riferimento a Lampedusa: 21 aprile; - Camera di Commercio: 6 maggio; - questo blog il 12/07/2011 e il 25/07/2011; - Associazione Turismo e Territorio con comunicato stampa pubblico del 26/07/2011.
Risalendo indietro nel tempo, il ministero del Turismo aveva già promosso dei buoni vacanza per indigenti tramite il sito www.buonivacanze.it.
Sicuramente, andando indietro nel tempo si troveranno altre idee e proposte, in giro per l'Italia e nel mondo, di utilizzare buoni vacanza (o altri buoni) per rilanciare settori in crisi (per esempio, il sito bed-and-breakfast.it sfrutta l'idea di utilizzare dei buoni vacanza già da diversi anni).
Pertanto rinnovo l'invito all'associazione Turismo e Territorio ed al suo portavoce, la prossima volta che porterà la voce dell'associazione in giro per i media locali, a far citare possibilmente la fonte da cui hanno "attinto" l'idea: Il ministero del Turismo, al segretario della CCIAA Alfano, da Bed-and-Breakfast.it che già da un paio di anni utilizza dei buoni vacanza, da questo blog, dal sig. Andrea Oddo, socio dell'associazione nonchè Presidente del Consorzio Turistico Alberghiero?
Perchè il mondo è bello perchè è vario e l'associazione, sempre tramite Paolo Salone, il portavoce, mi scrive che il Movimento non ha interesse a rivendicare la paternità dei propri progetti. Secondo me invece (il mondo è bello perchè è vario...) è necessario, in un paese che rifiuta la meritocrazia, rivendicare la paternità delle proprie idee e, se si utilizzano idee altrui di citare la paternità dell'idea. In questa maniera gli utenti, coloro che leggono e/o ascoltano, potranno finalmente riuscire a filtrare le persone meritevoli da coloro che sono (legittimamente) dimandati, semplicemente, a portare la voce ma che possono indurre chi ascolta o legge, involontariamente, in inganno fornendogli meriti (o demeriti) che non gli appartengono.
Pertanto l'unica rettifica che posso fare al mio articolo, che esprime ovviamente il mio personale punto di vista, è che l'associazione dice che l'idea non è di Paolo Salone in quanto mero portavoce, e che l'associazione dice che lavorava a questa ipotesi già da aprile. Potrei senza problemi credere a questa ipotesi (oddio, non è che non ci dorma la notte a dire il vero) e ovviamente l'associazione avrà modo di dimostrare, negli spazi web di loro proprietà, la veridicità di quanto da loro affermato e fornire cronologia certa di quanto affermato.
Altra rettifica che posso fare all’articolo in questione è eliminare la foto perchè ritenuta (dal portavoce o dall'associazione) “fuorviante”.
Contestualmente, a mio personale avviso, devo manifestare la mia sorpresa al fatto che l'associazione abbia scelto come proprio portavoce Paolo Salone in quanto, sempre secondo la mia personale opinione, non rappresentantivo del comparto turistico intero e, di sicuro, non in grado di tutelare TUTTI i soggetti del comparto turistico. Nello specifico faccio riferimento alla mia azienda, operante nel settore turistico, più volte denigrata, screditata, accusata di dilettantismo, e di millanteria davanti a clienti comuni che, ovviamente potrebbero essere in grado di portare testimonianza di quanto da me or ora affermato.
E' ovvio che, un'azienda come la mia, operante nel settore turistico e con un incremento di utili in questi 8 mesi, con percentuali a 2 cifre, (magari non è una delle principali fornitrici di servizi turistici come invece si auto definiscono i membri dell'associazione in oggetto) non potrà mai aderire ad un'associazione il cui portavoce non è rappresentativo di tutto il comparto, ma anzi, denigra i propri concorrenti in maniera così plateale e virulenta.
Entrando nel merito dell'idea dell'associazione e lasciando stare il portavoce, Paolo Salone, a cui ho dedicato anche troppo tempo e che, dal 06/07/2007 anch’egli sta dedicando abbastanza tempo alla mia azienda ed alla mia persona, non perdendo occasione per denigrare me stesso e la mia professionalità davanti a clienti comuni (che potranno ovviamente testimoniare la veridicità delle mie affermazioni) con una tenacia, oserei dire, stoica (4 anni... Paolo.... ancora non lo hai capito che non è strada che spunta?)...
Dicevo, entrando nel merito.... L'idea dei buoni vacanza (o voucher) è ovviamente da me ritenuta buona altrimenti io stesso non l'avrei lanciata se non fossi convinto della sua utilità quindi mi può solo fare piacere che più persone promuovano la stessa iniziativa su più fronti per quanto le coincidenze temporali mi lascino perplesso.
Peraltro, è anche curioso (ma senza malizia) di come tutti quanti siamo giunti alla stessa conclusione. Eppure con 10 milioni di euro cosa si potrebbe fare? - Puoi regalare i biglietti aerei alla BIT di Milano, da/per Trapani a circa 100.000 persone; - puoi organizzare una mega kermesse musicale di 30 giorni con concerto finale ... degli U2 o di Sting, o di Vasco Rossi. In teoria, con 10 milioni di euro puoi anche fare venire tutti e 3 ... - puoi organizzare un “derby delle saline” pagando juve, inter, milan e palermo per richiamare il turismo dedicato ai grandi eventi; - puoi fare la cosa più logica e semplice che possa venire in mente: pubblicità a tutto spiano su tutti i maggiori media nazionali (Rai, mediaset, Panorama, Sole24ore, Virgin Radio, Radio 105 e Radio Dj, stampa internazionale etc).
E questo solo per quanto riguarda gli eventi pur con i problemi legati alla ricettività infrastrutturale di cui siamo soggetti.
Infatti, dal punto di vista infrastrutturale, sempre con 10 milioni, si potrebbe realizzare finalmente la seconda pista (come peraltro citato nell'e-mail dell'associazione), dragare il porto di Trapani per le grandi navi da crociera, creare la bretella ferroviaria dall'aeroporto a Trapani-Marsala, creare dal nulla una nuova località balneare (Marausa Lido) per aumentare l’offerta al turista etc.
Eppure curiosamente, e senza malizia, siamo arrivati tutti alla stessa conclusione.
|