PORTA OSSUNA. NON È STATO IL CAMION PERÒ CI SONO BUONE NOTIZIE

news inserita il 16/06/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO

Da ieri circola la notizia che, durante le operazioni di pulizia delle alghe nel litorale nord della città, un camion avesse danneggiato Porta Ossuna.

Qualcuno diceva che erano state date delle picconate, qualcun'altro sosteneva che si trattava di martello pneumatico, l'amministrazione sosteneva che si trattava del camion stesso che con gli spigoli averebbe urtato l'arcata superiore.

Navigando su internet però ho trovato foto (alcune risalenti al 2009) dove tali "sbeccature" già erano presenti.

Per esempio su Trivago in maggio 2010, Panoramio in luglio 2009, Foto-Sicilia in agosto 2009.

La cattiva notizia è quindi che non è possibile individuare i responsabili dello scempio.

La buona notizia è che c'è stata una sollevazione cittadina che ha coinvolto decine di persone su facebook come il sottoscritto che ha scritto prontamente al comune per chiedere spiegazioni o Nicola Conforti che ha pubblicato le foto sulla pagina FB del Senatore D'Alì che si è interessato immediatamente della cosa.

E la buona notizia è che tante persone che amano la propria città, a poco a poco si stanno incontrando ed unendo informalmente sul social network muovendosi ed informandosi a vicenda in tempo reale e facendo muovere le amministrazioni in tempo record.

Infatti, di ieri la notizia del (presunto) danno, di oggi la mobilitazione della politica e dei mezzi di stampa.

E questa è veramente una buona notizia. Significa che possiamo riprenderci le nostre città facilmente e riuscire a fare gruppo in maniera spontanea, senza secondi fini, ognuno preservando la propria "sigla" (per chi ne ha una) oppure rimanere indipendenti cittadini che amano la propria città.

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it