news
inserita il 05/04/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO
In questi giorni mi arrivano voci di incontri fra i vari schieramenti di CSX relativamente alla creazione di alleanze elettorali in vista delle amministrative che si terranno fra un anno.
I più spregiudicati parlano apertamente di numeri, percentuali, quorum, spartizione dei beni.
I più furbacchioni fanno finta di discutere sui progetti, salvo poi tenersi molto vaghi tipo "migliore amministrazione" oppure "concreta discussione sul lavoro" e quando si parla di lavoro "soprattutto relativo alla drammatica disoccupazione giovanile"
Ed il centrosinistra non ha ancora capito che se non mette sul piatto IDEE e progetti verosimili avrà ancora una volta vita dura in un'area che tende a destra.
Il centrosinistra dovrebbe iniziare a cavalcare le recenti problematiche relative all'aeroporto ed all'immigrazione le cui "colpe" sono evidenti che provengono da destra. E dovrebbe cavalcare l'onda lunga di questi scivoloni (-11% di passeggeri all'aeroporto, minore prenotazione turistica) per dare ai cittadini una visione alternativa.
Ovvero: visto che la coalizione di destra ha causato questo, questo e questo, ecco che noi invece vi proponiamo questo, questo e questo.
Laddove la proposta non può più essere "migliore amministrazione" bensì "diminuizione del 10% della tassa sui rifiuti a seguito di riorganizzazione della raccolta differenziata dove il lunedì si farà così, il martedì si farà cosà etc."
Ovvero programmi e progetti basati sull'osservazione del proprio quartiere e della propria città. "eppure nel mio quartiere manca...." E tirare giù una proposta fattibile e concreta.
Sia ben chiaro. Io non ho pregiudiziali ideologiche. Io credo che alla fine, nella mia tasca di cittadino tornano i benefici che una buona amministrazione è in grado di generare.
E, per esempio, durante l'amministrazione Fazio io sono diventato un pò più ricco e sono stato un pò meglio rispetto a prima. Per esempio, la Vuitton Cup del duo Fazio-D'Alì a me ha portato beneficio: a me ed al comparto turistico all'interno del quale opero.
Quindi nessuna pregiudiziale ideologica verso la destra o la sinistra.
Quello che rimprovero alla destra è di essere ormai asserviti al padre-pardone ed in nome di quell'asservimento farsi passare davanti agli occhi qualsiasi porcata perdendo di giorno in giorno un pò di faccia e di dignità.
Senza quel grosso ostacolo che è Berlusconi in mezzo, potrebbe essere una bella gara tra gli schieramenti sui programmi.
Già... i programmi....
|