news
inserita il 10/02/2011 - da: LUCA SCIACCHITANO
"Demagogia è un termine di origine lingua greca (composto di demos, "popolo", e ago, "condurre, trascinare") che indica un comportamento politico che attraverso la retorica e false promesse vicine ai desideri del popolo mira ad accaparrarsi il suo favore. Spesso il demagogo fa leva su sentimenti irrazionali e bisogni sociali latenti, alimentando la paura o l'odio nei confronti dell'avversario politico o di minoranze utilizzate come "capro espiatorio".
Alcuni gruppi politici, a giorni alterni, parlano di ridurre i costi della politica. Qualcuno propone di abolire le province, qualcun altro propone la riduzione dei consiglieri provinciali, comunali, regionali e/o la riduzione del gettone di presenza.
Tutti quanti, però, chiamati alla prova del voto, si tirano sempre indietro con motivazioni più o meno risibili che, però si concludono tutte immancabilmente con la furba parola "demagogia".
Basti vedere il video che ho ri-pubblicato nella sezione video relativo al taglio del 50% della retribuzione dei consiglieri regionali dell'Emilia Romagna.
Il movimento 5 stelle aveva proposto il taglio del 50% mentre IDV, insieme al PDL, PD ed UDC ha votato contro.
Interessante notare come non riescano ad accordarsi sulle questioni che riguardano il cittadino mentre siano sempre daccordo quando si tratta di tutelare i loro franchising politici. Ma ovviamente io sto facendo demagogia quindi non faccio testo.
Alla fine le scuse sono sempre quelle: - Non è questo il problema dell'Italia - La legge lo permette quindi prendiamo i soldi. - Questa è demagogia.
Queste 3 motivazioni vengono addotte in ordine inverso ma il risultato non cambia.
Eppure sarebbe tutto molto più semplice. Basterebbe prendere questi soldi e dichiarare, coma ha fatto il sottoscritto, che metà di tali soldi verranno versati in un fondo che il sottoscritto stesso gestirà per realizzare opere di pubblica utilità: il cibo per i cani del canile, i giocattoli a Natale per gli orfani, coperte e pigiami per gli anziani, ma anche manifestazioni musicali per i giovani. Ovviamente tutto in base alla disponibilità finanziaria.
Più che fare demagogia e finto progressismo, basta solamente agire.
Però vuoi mettere un progressista con il portafoglio pieno?
|