news
inserita il 10/12/2010 - da: LUCA SCIACCHITANO
Ieri ho fatto più o meno l'elenco delle sotto classifiche dell'indagine annuale del Sole 24 ore. Più un elenco che un ragionamento.
Oggi, sulla base di quei numeri vorrei provare a tracciare un filo conduttore tra quello che c'è di buono (quindi utilizzabile) e quello che c'è di cattivo, quindi migliorabile.
Come tutte le "imprese" lo scopo è quello di sfruttare le note positive pre-esistenti per trainare quelle negative alla salita.
E sbaglia Fazio e gli altri sindaci a prendere con leggerezza questi indicatori. Certo, non saranno la bibbia. Certo, la felicità e l'infelicità dei cittadini non dipende di sicuro dal responso del Sole 24 ore. Certo, tanto è stato fatto e tanto verrà di sicuro fatto nel futuro.
Ma quegli indicatori sono dei parametri interessanti perchè presi da "terzi", con un metodo che rimane invariato di anno in anno e quindi può dare un effettivo specchio, più o meno veritiero, della situazione.
L'unico rammarico è che queste classifiche vengono date a livello provinciale in un paese (l'Italia) dove le provincie non hanno la minima coordinazione con i comuni e non possono imporre una strategia migliorative.
Oserei dire che le province sono perfino inutili e, in sicilia, neanche previste dallo statuto regionale... Ma abbiamo limoni, quindi ci tocca fare una torta di limoni.
I punti dove la provincia di Trapani va bene sono: - Clima (1°) - Costo al mq per le case (9°) - Pil pro capite (19°) - Buone infrastrutture (senza contare il porto) (58°) - Presenza di Cinema (42°)
I punti critici sono: - Tutto il comparto dell'ordine pubblico (90°) - Tutto il comparto lavorativo con particolare criticità nell'occupazione giovanile (98°) e femminile (101°). - Tempo libero e svaghi (98°)
Da questi dati, quello che emerge è che c'è un possibile traino economico nel settore immobiliare per stranieri.
Ovvero, la località con il clima migliore d'Italia val bene l'acquisto di una casa per trascorrere le vacanze da parte, per esempio, di un Milanese? Si, soprattutto se il costo al mq è tra i migliori d'Italia e, infrastrutturalmente parlando, la località è raggiungibile bene (aeroporto, nave, autostrada).
Questo nuovo modo di intendere l'economia cittadina, affiancato ovviamente al turismo potrebbe essere da traino al comparto economia e lavoro, soprattutto se la provincia (sic.) o i comuni agevolassero la formazione di classe imprenditoriale giovanile e femminile, seria e motivata tramite corsi gratuiti di gestione d'azienda.
Contemporaneamente, bisogna guardare con rinnovata attenzione alla questione criminalità perchè nessuno può venire ad investire in un'area con altissimo tasso criminale. Quindi ben venga la video sorveglianza, le convenzioni con aziende di sicurezza private e tutto quanto necessario e previsto dalla legge per fare salire quell'indicatore "sicurezza" che è il primo vero responsabile della mancanza di investimenti "esteri" nella provincia.
Infine, nessuno comprerà casa qui se, a parte il nostro bellissimo mare ed il nostro invidiabile clima, non ha nient'altro da fare se non andare al cinema. Ecco che la provincia ed i comuni dovrebbero organizzare eventi, mostre, festival musicali, rassegne cinematografiche. Non si deve per forza spendere milioni per far un festival musicale, anzi. Coinvolgendo i locali delle varie città si può fare a basso costo scaricando i costi sui locali stessi che, con l'afflusso di clienti se li riprendono e ci guadagnano pure. (Ma questa è un'altra storia che affronteremo un altro giorno.)
Quindi, altro che "Investi a Dubai"! Investite pure a Trapani. Comprate casa e multi-proprietà a Trapani, il comune con il clima migliore d'Italia. Raggiungibile in un paio d'ore da qualsiasi località d'Italia grazie all'aeroporto.
E se siete residenti fuori dalla provincia e comprate casa qui, magari i nostri sindaci che sono persone previdenti ed accorte, non vi fanno pagare neanche ICI per 3 anni. (se la vendete prima dei 5 anni pagate la plusvalenza quindi per 3 anni non pagate, ma per 2 anni il comune e fa cassa... sindaco, oh sindaco!)
|