TURISMO A TRAPANI: RIVALUTARE MARAUSA LIDO

news inserita il 07/12/2010 - da: LUCA SCIACCHITANO

Io ho una casa a Marausa praticamente da quando sono nato e negli anni mi sono sempre chiesto perchè il comune di Trapani non puntasse su Marausa Lido come località balneare.

Poi, recentemente, venne il turismo e Marausa Lido, invece di essere abbellita, è stata ancora di più abbandonata a se stessa fino alla vergogna dell'estate 2010.

Infatti, quest'anno dei 2 milioni di turisti di Ryanair sarà anche ricordato, dagli abitanti di Marausa Lido, come l'anno del decadentismo totale della località.

Paese invaso dalle alghe.
Marciapiede con muretto che è un rudere prima ancora di essere stato finito.
Un pezzo è stato fatto addirittura in tufo colorandolo color pietra con il risultato che, a 2 anni dalla posa, il muretto si è sciolto.
Metà marciapiede non ha parapetto, la parte finale non è stata conclusa, la parte centrale è disastrata.

Hanno anche costruito un bellissimo molo, anch'esso in tufo che, però, si sta sciogliendo sotto le onde del mare.

Insomma: un disastro.

Ma non me la prendo tanto con Fazio che, candidamente e in più di una occasione ha affermato che di Marausa non gliene frega un ca**o (testuali parole)
Me la prendo con i consigliere comunali e provinciali che hanno casa a Marausa Lido ma evidentemente i loro interventi sono più rivolti ad "altre" questioni.
Magari un giorno ci sarà dato sapere quali, ma un pensierino alla località dove loro stessi hanno casa non sarebbe guastato.

Eppure Marausa Lido dovrebbe essere uno dei fiori all'occhiello del turismo balneare del comune di Trapani.
Se non altro perchè l'unica località balneare della provincia di Trapani.

E' vero che ci sono le spiagge a Trapani città, ma il turismo balneare di Marausa Lido è diverso.
E' un turismo da paesino, meno frenetico, lontano dalla città, dal traffico e dai rumori.
Non dico che Marausa Lido potrebbe diventare la San Vito o la Scopello di Trapani, ma di sicuro qualcosa meglio di un letamaio potrebbe sicuramente essere.

Ma a parte il fatto che è l'unica località balneare del comune di Trapani, ha tutte le carte in regola per essere un luogo balneare ideale.

1) E' a 10 minuti dall'aeroporto di Trapani e a 10 minuti da Trapani.

2) Regala uno dei tramonti italiani più suggestivi con il sole dietro le egadi che si colorano di rosso.

3) E' il punto costiero del comune di Trapani più vicino alle Egadi e quindi ideale per affittare un gommone.

4) Ha una conformazione marina che consente che il livello mare si mantenga basso per un centinaio di metri man mano che si entra in acqua, rendendolo il posto ideale e più sicuro per le famiglie con bambini.

5) In estate, la sera, grazie a questa costa bassa che rilascia calore, l'acqua diventa calda come in pochi altri posti.

Si vogliono creare posti di lavoro?
Con il turismo attuale a Marausa Lido ci sono 4-5 attività commerciali.
Ma se il turismo venisse spinto, la località sistemata, ripulita, controllata, si potrebbero creare diversi posti di lavoro, diverse attività commerciali: dalla vendita di gadget, all'enogastronomia, dalle strutture ricettive ai negozi di articoli da mare.

La mia idea è un asse aeroporto-Marausa-Trapani laddove Trapani è il turismo culturale, cittadino con una componente balneare mordi e fuggi mentre Marausa Lido è il villaggio caratteristico dove la vacanza è relax e il luogo diventa la piattaforma per le Egadi e per Trapani/Erice/Marsala.

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it