TURISMO DI NICCHIA: DISABILI IN VIAGGIO.

news inserita il 26/11/2010 - da: LUCA SCIACCHITANO

Giovedì 2 dicembre 2010 si terrà presso il Palazzo della Vicaria (Trapani) un convegno dal titolo "Trapani: provincia del turismo accessibile. Nuovi flussi turistici nel rispetto della diversabilità".

In questo convegno, organizzato dalla Provincia Regionale di Trapani e dall'ass. Ermes, io sarò uno dei relatori per quanto concerne lo sviluppo della piattaforma internet del progetto.

La provincia di Trapani, è una delle pochissime province in Italia ad aver pensato a quello che, a tutti gli effetti, è un business di nicchia: il turismo per i disabili.

Nella foto laterale (cliccando la potete ingrandire) avete la spesa media di un turista in viaggio per l'Italia in base alle motivazioni/destinazioni.

Quello che se ne ricava è che la spesa media giornaliera per ogni turista, che sia affetto da disabilità o no, è di € 85.

Un turista senza disabilità non ha difficoltà a scegliere la propria vacanza in quanto non soggetto a vincoli di accessibilità.
In questo contesto, l'offerta turistica italiana è vasta e molto concorrenziale.

Di contro, il turista affetto da disabilità, deve scegliere con cura la propria destinazione ed informarsi sui vincoli di accessibilità e sulle possibilità di movimento vincolate dalla sua condizione.

All'interno di questo quadro, commercialmente parlando, ci troviamo dentro un mercato di nicchia, ovvero minoranze con determinati bisogni che pochi operatori sono in grado di soddisfare.
E quei pochi operatori si dividono il mercato generando, ovviamente flussi economici.

La realizzazione di una guida e di un sito internet provinciale che dia, alle persone affette da disabilità, le informazioni relative alla propria condizione apre dei quadri turistici interessanti, rendendo la Provincia di Trapani uno di quei pochi "operatori" nazionali che fornisce tali informazioni e quindi rende accogliente il proprio territorio ai diversamente abili.

Generando nuovi flussi turistici ed economici.

E noi (come First Web, del quale sono il titolare) siamo contenti di aver potuto contribuire a questo progetto interessante e renderne partecipi i cittadini.

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it