news
inserita il 25/11/2010 - da: LUCA SCIACCHITANO
Il cittadino attento alle iniziative dei partiti sul territorio resterà stupito di come Italia dei Valori Trapani abbia potuto organizzare un corso sulla costituzione nel panorama piatto delle idee e proposte politiche della città.
Ancora più incomprensibile è come sia possibile che un partito (IDV) organizzi un'evento così interessante quando per tutto l'anno la propria sede provinciale resta chiusa 6 giorni su 7. Una sede che ha 2 belle stanze da 30 persone l'una + piccole stanzette utilizzabili come laboratorio. Una sede che potrebbe essere utilizzata una volta al mese per convegni, proiezioni, incontri non politici con i cittadini, laboratorio per i giovani, sede operativa di un gruppo di lavoro (ovviamente allo stato attuale, inesistente)
Sempre più strano è il fatto che, andando sul sito di IDV, le proposte concrete sono praticamente inesistenti. A parte qualche interrogazione del consigliere comunale Causi, il circolo di Trapani produce poco o nulla per la cittadinanza e sul loro sito si può andare a verificare che quasi tutti i comunicati sono fondamentalmente autoreferenziali: com'è bella IDV, com'è brava IDV, ci siamo auto-eletti coordinatori di questo e di quello. Ma traccia di attività concrete o di idee per il territorio, poche o nulla. Cosa pensa IDV del turismo? Dell'aeroporto? del verde pubblico? dell'acqua? del ciclo dei rifiuti? Qual'è la proposta di IDV per Trapani-Erice e il progetto di IDV per la città? Il nulla....
Ho prodotto più idee per la città io in 2 settimane di blog che loro in quasi 2 anni di attività politica/tematica...
Pertanto, una notizia come l'organizzazione di un corso gratuito sulla costituzione sarebbe più coerente vederlo, per esempio, su un sito come il mio pieno di proposte ed idee per la cittadinanza.
Com'è possibile quindi che IDV Trapani abbia tirato fuori dal cilindro un'idea così brillante come un corso gratuito sulla costituzione?
Presto detto. L'idea è mia!
Fermo restando che l'organizzazione è loro e quindi dando a Cesare quello che è di Cesare, l'idea di organizzare un corso gratuito sulla costituzione è dell'ex tesoriere di IDV Trapani, Luca Sciacchitano.
Il giorno dell'inaugurazione della sede provinciale, mentre tutti si davano pacche sulle spalle (dimostratasi poi una triste abitudine), io ed il presidente del circolo di Calatafimi, prof. Fascella, si organizzava quello che oggi sarebbe stato il corso di educazione civica di IDV.
Non credo ce ne sia bisogno, ma, vista l'abitudine alla minaccia di querele da parte dei dirigenti di IDV Trapani, ci sono anche dei testimoni: un esponente del PD Trapanese ed un giornalista, presenti durante questi primi preparativi del corso.
Successivamente si cercò di porre in essere il corso per Aprile scorso ma problemi personali di un organizzatore non consentirono di completare l'operazione che venne rinviata a dopo l'estate. Nel frattempo io uscii da Italia dei valori ed oggi il circolo di Trapani si vende la pelle dell'orso catturata da altri come propria. Ovviamente questa pelle sarà stata curata, spazzolata, abbellita ed organizzata.
Domani ci sarà la presentazione del corso al Crystal Hotel e tutti i giornali ne parleranno e loderanno gli ultimi della classe intenti a scopiazzare.
Mi faceva piacere rivendicare la mia piccola parte di meriti perchè da qui, l'invasore non passa.
|