RISPOSTA DELL'ATO TP - TERRA DEI FENICI

news inserita il 23/11/2010 - da: LUCA SCIACCHITANO

Qualche giorno fa avevamo spedito una lettera all'Ato di Trapani per segnalare il fatto che si potrebbe raccogliere la plastica più volte la settimana, visto che se ne creano alti volumi, ed autorizzare i cittadini ad utilizzare i contenitori dell'umido anche per l'RSU, visto che i sacchetti, a volte, sono preda di animali randagi che ne spargono il contenuto per le strade.
(qui l'articolo relativo)

Oggi mi arriva la risposta dell'ATO.
Una risposta che non risolve i problemi sovra esposti, ma ne delega la soluzione ad riorganizzazione prossima ventura che comprende alcuni dei suggerimenti citati.

Prima di pubblicare l'e-mail integrale inviatami, mi preme fare notare come le istituzioni non "mangiano" i cittadini se essi, con serietà e cognizione di causa, fanno i propri appunti alle istituzioni stesse.
Anzi, direi che potrebbe anche essere definito un diritto/dovere dei cittadini contribuire con le proprie idee e la propria esperienza ad avere una città migliore.

Lo faccio io, lo possono fare tutti i cittadini.

"Gentile Sig. Sciacchitano,

la ringraziamo per le sue segnalazioni.

E' in esame attualmente una nuova riorganizzazione migliorativa del sistema di raccolta che comprende già alcuni suggerimenti da lei citati.

In merito agli imballaggi in plastica che contengono cibi non secchi, in genere noi consigliamo di dare una sciacquata al prodotto, come ad esempio le vaschette dello yogourt, le bottiglie del latte ecc. Ciò evita cattivi odori o il richiamo di insetti o animali. Per di più sarebbero evitati inutili costi per il lavaggio del materiale recuperato prima che vada nella filiera del riciclo.

In merito all'RSU, se nel rifiuto indifferenziato non viene inserito per errore materiale putrescibile (resti di umido o imballaggi sporchi), ma solo oggetti che non possono ahinoi andare al riciclo, non c'è il rischio che animali randagi possano aprire sacchetti e lasciare sporcizia nelle strade.

Purtroppo ci sono alcuni errori nell'indifferenziato che causano gli inconvenienti da lei descritti.

Teniamo conto dei suoi suggerimenti e la ringraziamo per la sua collaborazione.

Distinti saluti.

ATO TP1 Terra dei Fenici S.p.A.

Via Palmeri, 11 - 91100 Trapani
Tel: 0923 - 548559
Fax: 0923 - 548559
http://www.atotp1terradeifenici.com"

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it