CLAP CLAP - E IL SIPARIO SI CHIUDE

inserita il 22/02/2014 - da: LUCA SCIACCHITANO

Clap Clap è quanto mi ha scritto un mio (ex) amico ormai convertito al M5S (di seguito denominato scientology) per deridere tutto quello (poco, per carità!) che ho provato a fare sul mio territorio in questi anni di attività.

E' uno schiaffo, l'ennesimo, che ricevo dalle stesse persone verso cui la mia attività era rivolta ed è l'ultimo che sono disposto ad accettare.

Qualcosa si rompe, alcune convinzioni crollano ed emerge la domanda "perchè lo faccio?"

Non lo faccio per i soldi perchè non ci ho mai guadagnato niente e non ho mai chiesto niente.

Non lo faccio per la candidatura perchè non mi sono mai candidato pur se in molti me lo hanno chiesto nelle varie tornate elettorali.

Non lo faccio per arruffianarmi i potenti perchè anzi, con i "potenti" mi sono scornato diverse volte... se il mio scopo fosse stato un posto al sole, sarebbe stato più intelligente cooperare e collaborare, fare finta di niente, difenderli, chiudere un occhio.

Ci si impegnava per il territorio semplicemente perchè "era giusto" farlo. Perchè c'erano persone che non avevano la forza, il coraggio, le possibilità di attivarsi.
Gente che non se la sentiva di prendere un appuntamento con il Sindaco per andargli a parlare di spazzatura.

Qualcuno deve farlo, mi dicevo.
Era semplicemente "giusto".

Era giusto togliere tempo alla mia famiglia, ai miei interessi, per fare un qualcosa che, semplicemente, doveva essere fatto.
C'era la spazzatura! Si doveva denunciare il degrado
Mancava l'acqua! Si doveva fare qualcosa.
E la si faceva, senza chiedere medaglie, coppe o premi.

Si, è vero! Ogni tanto la nostra foto finiva sui giornali. Scusateci e perdonate questo piccolo peccato di vanagloria.


Semplicemente, si trovavano le persone che volevano farlo insieme e, se non si trovava nessuno, si andava avanti da soli.

Semplice, facile, giusto.

Poi però sono avvenuti alcune cose che mi hanno fatto riflettere.

1) La risposta della più alta commissione in europa sul tema fondamentale per la vita dell'uomo: l'acqua.
La risposta della commissione europea, "vi manca l'acqua? cazzi vostri", ripetuta uguale sia alla petizione, sia alla denuncia, sia alla raccomandata personale inviata alla presidentessa mi ha fatto capire che nulla può essere efficace se perfino su tematiche così ovvie ci si trova di fronte un muro di gomma.
2) La manifestazione di piazza della Tares dove il comune, di fronte alla rabbia vera e pericolosa dei cittadini non ha fatto nulla. La terza rata si deve ancora pagare, non ci sono esenzioni, nessun consigliere si è dimesso, tanto meno ha rinunciato al proprio gettone di presenza.
Non è successo niente dopo un fatto così eclatante come la rivolta dei cittadini.
3) L'avvento del nulla politico sotto forma del M5S e la conseguente scelta dei cittadini di scegliere, non il merito ed i fatti documentati e documentabili, ma scegliere l'ennesimo simbolo vuoto. Poco importa se il M5S, a livello nazionale, ma soprattutto locale non abbia mai affrontato nessuna tematica (spazzatura, acqua, turismo, frazioni...).
C'è la bandiera. Va bene la bandiera anche se dietro non c'è nulla ed è impossibile dimostrare il contrario.
I cittadini, per l'ennesima volta, scelgono il cappio a cui impiccarsi. Scelgono IN MASSA e con fanatismo un qualcosa che sanno perfettamente non aver mai fatto nulla, nel passato e nel presente, a livello locale.

E per difendere questo nulla, arrivano ad attaccare gente che invece per questo territorio (su alcune tematiche, è ovvio) si è sempre data fare.


A questo punto uno si domanda... ma siamo sicuri che sia giusto dedicare tempo e risorse a persone che esse per primi non hanno mai avuto il coraggio di lottare per i propri diritti e toglierli alla mia famiglia ed ai miei affetti?

Siamo sicuri che sia giusto farmi deridere, insultare, calunniare dalle stesse persone per cui ci si attiva quando invece basta un sorriso a mio figlio per ricevere in cambio a mia volta un sorriso?

Siamo sicuri che sia giusto rinchiudersi in stanzoni, la sera, a discutere di acqua e spazzatura, litigando con persone i cui interessi spesso non coincidono, piuttosto che noleggiare un bel cartone animato e guardarlo serenamente con la mia famiglia?

Ho fatto quello che ritenevo giusto fare per diversi anni, ma ad oggi non sono convinto che sia giusto togliere tempo alle persone che mi sono vicine, per dedicarlo a persone le quali, essi stessi, per primi, non hanno mai fatto niente per combattere i problemi di cui si lamentano ed arrivando perfino a deridere chi invece ha provato con azoni concrete (e non con la chiacchiera su facebook) a risolvere i problemi di tutti (anche i LORO).

Da oggi quindi decido di sospendere ogni attività sul territorio, in maniera pubblica, così come pubblicamente ho sempre reso partecipi i cittadini delle iniziative che venivano portate avanti.

Non mi rimprovero nulla perchè tutto fa esperienza nella vita ed anche da questa stazione, in cui ho soggiornato per diversi anni, è ora di partire per altre mete ed altre esperienze.

Ringrazio tutti coloro con i quali mi sono confrontato ed ho lavorato in tutti questi anni di attivismo. Mi hanno dato ed insegnato tantissimo, anche negli scontri più duri, ma come dice il saggio ...








(p.s. questo mio blog, rimarrà online come mio diario di questa lunga avventura nell'attesa, forse un giorno, di destinarlo ad altri scopi)

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it