LA CULTURA PASSA (ANCHE) DALLA MUSICA.

news inserita il 31/12/2010 - da: LUCA SCIACCHITANO

Chi non l'avesse fatto può firmare la petizione online per il potenziamento della rete idrica Trapanese tramite l'ausilio di fondi FAS. A sinistra trovate un bottone lampeggiante per firmare.

Quelli della mia generazione (1975) ricorderanno un assessore alle politiche giovanili, ex giocatore di basket, Francesco Mannella.

E sempre quelli della mia generazione si ricorderanno le feroci critiche che facevamo all'assessore (noi avevamo 15-16 anni) per via delle manifestazioni giovanili che organizzava in "povertà".

Eppure quelle "povere" manifestazioni sembrano principesche rispetto al nulla di oggi.

Quando ero tesoriere in IDV si cercò di organizzare un festival o concerto musicale cercando di coinvolgere i giovani musicisti della provincia.
Sapete quanto costa un service (noleggio di casse, batteria, luci, mixer, operatore, tutto un set di microfoni) presso uno dei più rinomati fornitori di servizi audiovisivi della città di Trapani?

La ESORBITANTE cifra di 700 euro!!!!

Ed il comune di Trapani, con 700 euro... massì 1000, crepi l'avarizia (!) potrebbe organizzare un festival musicale annuale per togliere i ragazzi dalle strade e farli rinchiudere in sala prove.

Per fare le selezioni potrebbe coinvolgere i locali della città (Muna, Irish, 8 e 1/2 etc.) per fare le selezioni direttamente nei locali.
In questa maniera il comune non dovrebbe allestire un palco per ogni fase delle eliminatorie ma farebbe la felicità dei locali che potrebbero avere musica gratis.

Solo la finale, in grande stile (massì, 1500 euro... non facciamo ci mancare niente) si svolgerebbe in luogo pubblico, per esempio alla Casina delle Palme o, se d'estate, in località balneari, magari in un'ottica di rilancio turistico (qualcuno ha detto Marausa Lido?...)

E cosa vincerebbe il gruppo o il singolo miglior classificato?

Sempre ragionando in termini di low cost, si potrebbe fare sponsorizzare l'evento da una sala registrazione che non deve mettere un euro sul piatto.
Deve solo concedere al primo classificato di poter registrare il proprio album o demo.

Il comune, di contro si premunirà di pubblicizzare il singolo sui siti internt dove può avere una gestione: il sito del comune, il sito della provincia, il sito dell'aeroporto, i portali turistici del comune etc.
Si tratta di centinaia di migliaia i visite al mese e di pubblicità gratuita per questi figli della città.

Questo ovviamente se ragioniamo low cost...
Se invece si mettessero i soldi sul tavolo per un serio programma di sviluppo cultural/musicale giovanile... altro che milionate di euro al Luglio Musicale!

 

 

 

© 2010 Luca Sciacchitano
privacy

powered by First Web - segnalato su www.viveretrapani.it